Add parallel Print Page Options

Necessità di una scelta

14 (A)Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo che non è per voi; infatti che rapporto c’è tra la giustizia e l’iniquità? O quale comunione[a] tra la luce e le tenebre? 15 E quale accordo fra Cristo e Beliar[b]? O quale relazione c’è tra il fedele e l’infedele? 16 E che armonia c’è fra il tempio di Dio e gli idoli? Noi siamo[c] infatti il tempio del Dio vivente, come disse Dio:

«Abiterò e camminerò in mezzo a loro, sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo[d]. 17 Perciò uscite di mezzo a loro e separatevene, dice il Signore, e non toccate nulla d’impuro;[e] e io vi accoglierò. 18 E sarò per voi come un padre e voi sarete come figli e figlie, dice il Signore onnipotente».[f]

Read full chapter

Footnotes

  1. 2 Corinzi 6:14 TR e M E quale comunione…
  2. 2 Corinzi 6:15 Beliar, ovvero Satana, da una parola ebr. che significa cattiveria.
  3. 2 Corinzi 6:16 TR e M Voi siete…
  4. 2 Corinzi 6:16 +Es 29:45; +Ez 37:26-27.
  5. 2 Corinzi 6:17 +Is 52:11.
  6. 2 Corinzi 6:18 +Is 43:5-6.

Mi percuota pure il giusto, sarà un favore;

mi riprenda pure, sarà come olio sul capo;

il mio capo non lo rifiuterà.

Io continuo a pregare mentre fanno il male.

Read full chapter

So che hai costanza, hai sopportato molte cose per amore del mio nome e non ti sei stancato[a]. Ma ho questo contro di te: che hai abbandonato il tuo primo amore. Ricorda dunque da dove sei caduto, ravvediti, e compi le opere di prima; altrimenti verrò [presto] da te e rimoverò il tuo candelabro dal suo posto, se non ti ravvedi. Tuttavia hai questo: che detesti le opere dei Nicolaiti[b], che anch’io detesto.

Read full chapter

Footnotes

  1. Apocalisse 2:3 TR So che hai sopportato molte cose, che hai costanza, che ti sei affaticato per amore del mio nome e non ti sei stancato.
  2. Apocalisse 2:6 Le opere dei Nicolaiti, dottrine o tendenze descritte più avanti nei vv. 14-15. Non si sa niente di sicuro sull’origine del termine Nicolaiti.