Add parallel Print Page Options

31 Giuseppe disse ai suoi fratelli e alla famiglia di suo padre: «Io andrò a informare il faraone e gli dirò: “I miei fratelli e la famiglia di mio padre, che erano nel paese di Canaan, sono venuti da me. 32 Questi uomini sono pastori, perché sono sempre stati allevatori di bestiame e hanno condotto con sé le loro greggi, i loro armenti e tutto quello che posseggono”. 33 Quando il faraone vi farà chiamare e vi dirà: “Qual è la vostra occupazione?”, risponderete: 34 “I tuoi servi sono stati allevatori di bestiame dalla loro infanzia fino ad ora: noi come i nostri padri”. Cosí abiterete nella terra di Goscen, perché gli Egiziani hanno in abominio tutti i pastori».

Read full chapter

Ma Dio mi ha mandato qui prima di voi, perché sia conservato di voi un residuo sulla terra e per salvare la vita a molti scampati.

Read full chapter

10 tu abiterai nel paese di Goscen[a] e sarai vicino a me: tu e i tuoi figli, i figli dei tuoi figli, le tue greggi, i tuoi armenti e tutto quello che possiedi. 11 Qui io ti sostenterò (perché ci saranno ancora cinque anni di carestia), affinché tu non sia ridotto in miseria: tu, la tua famiglia e tutto quello che possiedi''.

Read full chapter

Footnotes

  1. Genesi 45:10 Goscen, provincia d'Egitto; Ge 47:6; Es 9:26.

15 I giorni dell'uomo son come l'erba;
egli fiorisce come il fiore dei campi;

16 se lo raggiunge un colpo di vento
esso non esiste piú
e non si riconosce piú il luogo dov'era.

17 Ma la bontà del Signore è senza
fine per quelli che lo temono,
e la sua misericordia per i figli dei loro figli,

18 per quelli che custodiscono il suo
patto
e si ricordano di mettere in pratica
i suoi comandamenti.

Read full chapter