Add parallel Print Page Options

Gli olocausti(A)

(B)Il Signore chiamò *Mosè, gli parlò dalla *tenda di convegno e gli disse: «Parla ai figli d'*Israele e di' loro:
“Quando qualcuno di voi vorrà portare un'offerta al Signore, offrirete bestiame grosso o minuto.

Se la sua offerta è un olocausto di bestiame grosso, offrirà un maschio senza difetto: l'offrirà all'ingresso della tenda di convegno, per ottenere il favore del Signore. Poserà la mano sulla testa dell'olocausto, e il Signore lo accetterà come espiazione. Poi sgozzerà il vitello davanti al Signore e i *sacerdoti, figli d'*Aaronne, offriranno il sangue e lo spargeranno sull'altare, da ogni lato, all'ingresso della tenda di convegno. Poi scuoierà l'olocausto e lo taglierà a pezzi. I figli del sacerdote Aaronne metteranno del fuoco sull'altare e disporranno della legna sul fuoco. Poi i sacerdoti, figli d'Aaronne, disporranno quei pezzi, la testa e il grasso, sulla legna messa sul fuoco che è sull'altare; ma laverà con acqua le interiora e le zampe, e il sacerdote farà fumare ogni cosa sull'altare, come olocausto, sacrificio di profumo soave, consumato dal fuoco per il Signore.

10 Se la sua offerta è un olocausto di bestiame minuto, pecore o capre, offrirà un maschio senza difetto. 11 Lo sgozzerà dal lato settentrionale dell'altare davanti al Signore; i sacerdoti, figli d'Aaronne, ne spargeranno il sangue sull'altare da ogni lato. 12 Poi lo taglierà a pezzi e, insieme con la testa e il grasso, il sacerdote li disporrà sulla legna messa sul fuoco sopra l'altare. 13 Ma laverà con acqua le interiora e le zampe; poi il sacerdote offrirà ogni cosa e la brucerà sull'altare. Questo è un olocausto, un sacrificio di profumo soave, consumato dal fuoco per il Signore.

14 (C)«“Se la sua offerta al Signore è un olocausto di uccelli, offrirà delle tortore o dei giovani piccioni. 15 Il sacerdote offrirà in sacrificio l'uccello sull'altare, gli staccherà la testa, la brucerà sull'altare, e il sangue sarà fatto colare sopra uno dei lati dell'altare. 16 Poi gli toglierà il gozzo con quel che contiene, e lo getterà sul lato orientale dell'altare, nel luogo delle ceneri. 17 Spaccherà quindi l'uccello per le ali, senza però dividerlo in due, e il sacerdote lo brucerà sull'altare, sulla legna messa sopra il fuoco. Questo è un olocausto, un sacrificio di profumo soave, consumato dal fuoco per il Signore.

Dirai loro: “Questo è il sacrificio fatto con il fuoco, che offrirete al Signore: degli agnelli dell'anno, senza difetti, due al giorno, come olocausto quotidiano. Uno degli agnelli l'offrirai la mattina e l'altro agnello l'offrirai sull'imbrunire: e, come oblazione, un decimo di *efa[a] di fior di farina, intrisa con un quarto di *hin[b] d'olio vergine. Tale è l'olocausto quotidiano offerto sul monte Sinai: sacrificio consumato dal fuoco, di profumo soave per il Signore. La *libazione sarà di un quarto di hin[c] per ogni agnello; la libazione di vino puro al Signore la farai nel luogo santo. L'altro agnello lo offrirai sull'imbrunire, con un'oblazione e una libazione simili a quelle della mattina: è un sacrificio consumato dal fuoco, di profumo soave per il Signore.

(A)«“Nel giorno di sabato offrirete due agnelli dell'anno, senza difetti; e, come oblazione, due decimi di fior di farina intrisa d'olio, con la sua libazione. 10 Questo è l'olocausto del sabato, per ogni sabato, oltre all'olocausto quotidiano e alla sua libazione.

11 Il primo giorno di ogni mese offrirete come olocausto al Signore due tori, un montone, sette agnelli dell'anno, senza difetti, 12 e tre decimi di fior di farina intrisa d'olio, come oblazione per ciascun toro; due decimi di fior di farina intrisa d'olio, come oblazione per il montone, 13 e un decimo di fior di farina intrisa d'olio, come oblazione per ogni agnello. È un olocausto di profumo soave, un sacrificio consumato dal fuoco per il Signore. 14 Le libazioni saranno di mezzo hin[d] di vino per un toro, di un terzo di hin[e] per un montone e di un quarto di hin[f] per un agnello. Tale è l'olocausto del mese, per tutti i mesi dell'anno. 15 E si offrirà al Signore un capro come sacrificio per il peccato, oltre all'olocausto quotidiano e alla sua libazione.

16 (B)«“Il primo mese, il quattordicesimo giorno del mese, sarà la Pasqua in onore del Signore. 17 Il quindicesimo giorno di quel mese sarà giorno di *festa. Per sette giorni si mangerà *pane azzimo. 18 Il primo giorno vi sarà una santa convocazione; non farete nessun lavoro ordinario, 19 ma offrirete, come sacrificio consumato dal fuoco, un olocausto al Signore: due tori, un montone e sette agnelli dell'anno che siano senza difetti; 20 e, come oblazione, del fior di farina intrisa d'olio; ne offrirete tre decimi per un toro e due[g] per un montone; 21 ne offrirai un decimo[h] per ciascuno dei sette agnelli, 22 e offrirai un capro come sacrificio per il peccato, per fare l'espiazione per voi. 23 Offrirete questi sacrifici oltre all'olocausto della mattina, che è un olocausto quotidiano. 24 Li offrirete ogni giorno, per sette giorni; è un cibo di sacrificio consumato dal fuoco, di profumo soave per il Signore. Li si offrirà oltre all'olocausto quotidiano con la sua libazione. 25 Il settimo giorno avrete una santa convocazione; non farete nessun lavoro ordinario.

26 (C)«“Il giorno delle primizie, quando presenterete al Signore un'oblazione nuova alla vostra festa delle Settimane[i], avrete una santa convocazione; non farete, nessun lavoro ordinario. 27 Offrirete, come olocausto di profumo soave al Signore, due tori, un montone e sette agnelli dell'anno; 28 e, come oblazione, del fior di farina intrisa d'olio; tre decimi per ciascun toro, due decimi per ogni montone 29 e un decimo per ciascuno dei sette agnelli; 30 e offrirete un capro per fare l'espiazione per voi. 31 Offrirete questi sacrifici, oltre all'olocausto quotidiano e la sua oblazione. Sceglierete degli animali senza difetti e vi aggiungerete le relative libazioni.

Read full chapter

Footnotes

  1. Numeri 28:5 Un decimo di efa, circa due chili.
  2. Numeri 28:5 Un quarto di hin, circa un litro e mezzo.
  3. Numeri 28:7 Un quarto di hin, circa un litro e mezzo.
  4. Numeri 28:14 Un mezzo hin, circa tre litri.
  5. Numeri 28:14 Un terzo di hin, circa due litri.
  6. Numeri 28:14 Un terzo di hin, circa due litri.
  7. Numeri 28:20 Due, circa quattro chili.
  8. Numeri 28:21 Un decimo, circa due chili.
  9. Numeri 28:26 Settimane, o festa di Pentecoste, che ricorre dopo la mietitura.