Add parallel Print Page Options

Gesù guarisce un uomo di sabato

(A)Un altro sabato egli entrò nella sinagoga e si mise a insegnare. C’era lì un uomo che aveva la mano destra paralizzata[a]. Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se avrebbe fatto una guarigione di sabato, per trovare di che accusarlo[b]. Ma egli conosceva i loro pensieri e disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati e mettiti in mezzo!» Ed egli, alzatosi, stette in piedi. Poi Gesù disse loro: «Io domando a voi[c]: è lecito, di sabato, far del bene o far del male? Salvare una persona o ucciderla[d] 10 E, girato lo sguardo intorno su tutti loro, disse all’uomo[e]: «Stendi la mano!» Egli lo fece e la sua mano fu guarita[f].

11 Ed essi furono pieni di furore e discutevano tra di loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesù.

Read full chapter

Footnotes

  1. Luca 6:6 Paralizzata, qui e al v. 8 lett. secca.
  2. Luca 6:7 TR e M per trovare un’accusa contro di lui.
  3. Luca 6:9 TR e M Io vi farò una domanda:…
  4. Luca 6:9 Così M; TR e NA o perderla?
  5. Luca 6:10 Così TR; NA e M a lui.
  6. Luca 6:10 TR e M fu resa sana come l’altra.

Guarigione di una donna paralitica

10 (A)Gesù stava insegnando di sabato in una delle sinagoghe. 11 Ecco una donna, che da diciotto anni aveva uno spirito che la rendeva inferma, ed era tutta curva e assolutamente incapace di raddrizzarsi. 12 Gesù, vedutala, la chiamò a sé e le disse: «Donna, tu sei liberata dalla tua infermità». 13 Pose le mani su di lei e, nello stesso momento, ella fu raddrizzata e glorificava Dio. 14 Or il capo della sinagoga, indignato che Gesù avesse fatto una guarigione di sabato, disse alla folla: «Ci sono sei giorni nei quali si deve lavorare; venite dunque in quelli a farvi guarire, e non in giorno di sabato». 15 Ma il Signore gli rispose: «Ipocriti[a]! Ciascuno di voi non scioglie, di sabato, il suo bue o il suo asino dalla mangiatoia per condurlo a bere? 16 E questa, che è figlia di Abraamo, e che Satana aveva tenuto legata per ben diciotto anni, non doveva essere sciolta da questo legame in giorno di sabato?» 17 Mentre diceva queste cose, tutti i suoi avversari si vergognavano, e la moltitudine si rallegrava di tutte le opere gloriose da lui compiute.

Read full chapter

Footnotes

  1. Luca 13:15 TR Ipocrita.

Guarigione di un uomo dalla mano paralizzata; il giorno del sabato

(A)Poi, allontanatosi di là, giunse nella loro sinagoga. 10 Ed ecco, c’era un uomo che aveva una mano paralizzata[a]. Allora essi, per poterlo accusare, fecero a Gesù questa domanda: «È lecito fare guarigioni in giorno di sabato?» 11 Ed egli disse loro: «Chi è colui tra di voi che, avendo una pecora, se questa cade in giorno di sabato in una fossa, non la prenda e la tiri fuori? 12 Certo un uomo vale molto più di una pecora! È dunque lecito far del bene in giorno di sabato». 13 Allora disse a quell’uomo: «Stendi la mano». Ed egli la stese, e la mano ritornò sana come l’altra.

Read full chapter

Footnotes

  1. Matteo 12:10 Paralizzata, lett. secca.