Add parallel Print Page Options

Battesimo di Gesú

13 (A)Allora Gesú dalla *Galilea si recò al Giordano da Giovanni per essere da lui battezzato. 14 Ma questi vi si opponeva dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?» 15 Ma Gesú gli rispose: «Sia cosí ora, poiché conviene che noi adempiamo in questo modo ogni giustizia». Allora Giovanni lo lasciò fare. 16 Gesú, appena fu battezzato, salí fuori dall'acqua; ed ecco i cieli si aprirono ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. 17 Ed ecco una voce dai cieli che disse: «Questo è il mio diletto Figlio, nel quale mi sono compiaciuto».

Tentazione di Gesú

(B)Allora Gesú fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. E, dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. E il tentatore, avvicinatosi, gli disse: «Se tu sei *Figlio di Dio, ordina che queste pietre diventino pani». Ma egli rispose: «Sta scritto: “Non di pane soltanto vivrà l'uomo, ma di ogni parola che proviene dalla bocca di Dio”[a]».

Allora il diavolo lo portò con sé nella città santa, lo pose sul pinnacolo del *tempio, e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gettati giú; poiché sta scritto:
“Egli darà ordini ai suoi angeli a tuo riguardo,
ed essi ti porteranno sulle loro mani,
perché tu non urti con il piede contro una pietra”[b]».

Gesú gli rispose: «È altresí scritto: “Non tentare il Signore Dio tuo”[c]».

Di nuovo il diavolo lo portò con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria, dicendogli: «Tutte queste cose ti darò, se tu ti prostri e mi adori». 10 Allora Gesú gli disse: «Vattene, Satana, poiché sta scritto: “Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi il culto”[d]».

11 Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco degli angeli si avvicinarono a lui e lo servivano.

Footnotes

  1. Matteo 4:4 +De 8:3.
  2. Matteo 4:6 +Sl 91:11-12.
  3. Matteo 4:7 +De 6:16.
  4. Matteo 4:10 +De 6:13.

Battesimo di Gesú Cristo

21 (A)Ora, mentre tutto il popolo si faceva battezzare, anche Gesú fu battezzato; e, mentre pregava, si aprí il cielo, 22 e lo Spirito Santo scese su di lui in forma corporea, come una colomba; e venne una voce dal cielo: «Tu sei il mio
diletto Figlio; in te mi sono compiaciuto».

Genealogia di Gesú Cristo

23 (B)Gesú, quando cominciò a insegnare[a], aveva circa trent'anni ed era figlio, come si credeva, di *Giuseppe, di Eli,

Read full chapter

Footnotes

  1. Luca 3:23 A insegnare, non c'è nel testo greco.

Tentazione di Gesú Cristo

(A)Gesú, pieno di Spirito Santo, ritornò dal *Giordano, e fu condotto dallo Spirito nel deserto per quaranta giorni, dove era tentato dal *diavolo. Durante quei giorni non mangiò nulla; e quando furono trascorsi, ebbe fame. Il diavolo gli disse: «Se tu sei *Figlio di Dio, di' a questa pietra che diventi pane». Gesú gli rispose: «Sta scritto: “Non di pane soltanto vivrà l'uomo[a]”».

Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un attimo tutti i regni del mondo e gli disse: «Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi regni; perché essa mi è stata data, e la do a chi voglio. Se dunque tu ti prostri ad adorarmi, sarà tutta tua». Gesú gli rispose: «Sta scritto: “Adora il Signore, il tuo Dio, e a lui solo rendi il tuo culto”[b]».

Allora lo portò a *Gerusalemme e lo pose sul pinnacolo del *tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gettati giú di qui; 10 perché sta scritto:
“Egli ordinerà ai suoi angeli
che ti proteggano[c];

11 ed essi ti porteranno sulle mani,
perché tu non inciampi con il piede in una pietra[d]”».

12 Gesú gli rispose: «È stato detto: “Non tentare il Signore Dio tuo[e]”».

13 Allora il diavolo, dopo aver finito ogni tentazione, si allontanò da lui fino a un momento determinato.

Read full chapter

Footnotes

  1. Luca 4:4 +De 8:3.
  2. Luca 4:8 +De 6:13.
  3. Luca 4:10 Egli ordinerà ai suoi angeli che ti proteggano, lett.: egli ordinerà ai suoi angeli intorno a te che ti proteggano.
  4. Luca 4:11 +Sl 91:11-12.
  5. Luca 4:12 +De 6:16.

31 Io non lo conoscevo; ma appunto perché egli sia manifestato a *Israele, io sono venuto a battezzare in acqua». 32 Giovanni rese testimonianza, dicendo: «Ho visto lo Spirito scendere dal cielo come una colomba e fermarsi su di lui. 33 Io non lo conoscevo, ma colui che mi ha mandato a battezzare in acqua[a], mi ha detto: “Colui sul quale vedrai lo Spirito scendere e fermarsi, è quello che battezza con lo Spirito Santo”. 34 E io ho veduto e ho attestato che questi è il *Figlio di Dio».

Read full chapter

Footnotes

  1. Giovanni 1:33 In acqua, altra possibile traduzione: Con acqua.