Add parallel Print Page Options

Il digiuno; parabole della stoffa nuova e degli otri nuovi

14 (A)Allora si avvicinarono a lui i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo {spesso}, e i tuoi discepoli non digiunano?» 15 Gesù disse loro: «Possono gli amici dello sposo[a] fare cordoglio finché lo sposo è con loro? Ma verranno i giorni in cui lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno. 16 Nessuno mette un pezzo di stoffa nuova sopra un vestito vecchio; perché quella toppa porta via qualcosa dal vestito vecchio e lo strappo si fa peggiore. 17 Neppure si mette vino nuovo in otri vecchi; altrimenti gli otri scoppiano, il vino si spande e gli otri si perdono; ma si mette il vino nuovo in otri nuovi e l’uno e gli altri si conservano».

Read full chapter

Footnotes

  1. Matteo 9:15 Gli amici dello sposo, lett. i figli della sala delle nozze.

Del digiuno; parabola della stoffa nuova e degli otri nuovi

33 (A)Essi gli dissero: «I discepoli di Giovanni digiunano spesso e pregano, così pure quelli dei farisei; i tuoi invece mangiano e bevono[a]». 34 Gesù disse loro[b]: «Potete far digiunare gli amici dello sposo[c], mentre lo sposo è con loro? 35 Ma verranno i giorni in cui lo sposo sarà loro tolto; allora, in quei giorni, digiuneranno». 36 Disse loro anche una parabola: «Nessuno strappa un pezzo da un vestito nuovo per metterlo a un vestito vecchio[d], altrimenti strappa il nuovo e il pezzo tolto dal nuovo non si adatta al vecchio. 37 Nessuno mette vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino nuovo fa scoppiare gli otri e si spande, e gli otri vanno perduti. 38 Ma il vino nuovo va messo in otri nuovi [e l’uno e gli altri si conservano]. 39 {E} nessuno, che abbia bevuto vino vecchio, ne desidera [subito] del nuovo, perché dice: “Il vecchio è buono[e]”».

Read full chapter

Footnotes

  1. Luca 5:33 TR e M Perché i discepoli di Giovanni, e così quelli dei farisei, digiunano spesso e fanno preghiere mentre i tuoi mangiano e bevono?
  2. Luca 5:34 TR e M Egli disse loro…
  3. Luca 5:34 Gli amici dello sposo, lett. i figli della sala delle nozze.
  4. Luca 5:36 TR e M nessuno mette un pezzo di un vestito nuovo su un vestito vecchio.
  5. Luca 5:39 TR e M è migliore.